Memora International

Domande frequenti

English   Español    Portuguese   French   German    Italian   Norwegian   Russian   Ukrainian Arabic  

Qual è l'attività di Mémora International?
- Mémora International è una piattaforma centralizzata di trasporto internazionale e con un interlocutore unico che gestisce tutte le pratiche burocratiche, sia nel territorio di origine sia in quello di destinazione, seguendo gli standard di qualità e professionalità più alti. Gestione dei rimpatri.
 
In che paesi prestiamo servizio?
- In qualsiasi paese del mondo, per questo motivo siamo l'azienda di riferimento per quanto riguarda i servizi internazionali, nei principali consolati, ambasciate, collettivi e compagnie aeree.
Grazie alla partecipazione attiva di associazioni quali FIAT-IFTA (Organizzazione Mondiale delle Cooperative Funebri), EFFS (l'Organizzazione Europea del settore) e l'organizzazione latino-americana ALPAR (Asociación Latinoamericana de Parques, Cementerios y Servicios Exequiales), Mémora International dispone di un'ampia rete di collaboratori in tutto il mondo ed è, allo stesso tempo, un soggetto influente nella mappa internazionale dei servizi funebri.

È un nuovo servizio?
- In Portogallo è attivo dal 10 anni e possiede il “know-how” di una piattaforma internazionale. In Spagna funziona dal 2010. Precedentemente ogni agenzia funebre del gruppo offriva il servizio a livello locale secondo le proprie condizioni e prezzi. La piattaforma internazionale è un valore aggiunto ai due servizi Internazionali del Gruppo Mémora.

Che vantaggi offre alla famiglia del defunto?
- Tutte le pratiche burocratiche vengono gestite da un solo interlocutore, sia nel paese di origine sia in quello di destinazione, seguendo i più alti standard di qualità e professionalità. Per quanto riguarda i costumi, la legislazione e le pratiche amministrative locali, l'interlocutore dà consulenza direttamente e personalmente alla famiglia dal punto di origine fino alla destinazione finale.
Nel caso del servizio di compagnie di assicurazione o di piattaforme di assistenza, i vantaggi principali sono gli stessi: un solo interlocutore e una copertura ampia e, al tempo stesso, solidale grazie alla rete Mémora, una rete composta da collaboratori funebri e dai nostri centri di appoggio. Tutto questo con la sicurezza di appartenere al Gruppo Mémora, leader nei servizi funebri, obitori, crematori e gestione dei cimiteri nella Penisola Iberica. Il Grupo Mémora gestisce 125 obitori, 26 crematori, 23 cimiteri ed è formato da 1.200 professionisti.   

Quali sono i passi a seguire durante il processo di rimpatrio?
- Attraverso la piattaforma Internazione e la nostra rete, si preparano preventivi ai clienti, si coordinano i contatti rispettivi e operativi con la famiglia, con i clienti ubicati in Spagna, Portogallo o in un altro paese e con l'agenzia funebre locale. Garantiamo la massima efficienza per il servizio di rimpatrio, si garantisce l'ottenimento della documentazione necessaria e la legalizzazione della stessa, dal primo contatto con la famiglia e/o cliente fino al momento della contrattazione del trasporto.

Per sapere cosa fare prima del rimpatrio, visita questa pagina.

Quali sono le destinazioni più frequenti?
- Regno Unito, Francia, Marocco, Germania, Norvegia, Romania, Olanda, Ecuador.

Quali mezzi di trasporto si utilizzano per i trasferimenti?
- Di solito il trasporto avviene via aerea e, se la distanza è relativamente corta, via terra.

Come si realizzano le funzioni all'estero?
- Tramite accordi con i principali operator del settore, nazionali e internazionali, collettivi e comunità, consolati e ambasciate e con le principali compagnie aeree.

Perché Mémora International possiede un obitorio mobile?
- Fa parte delle risorse dell'azienda per far fronte alle situazioni di emergenza e alle grandi catastrofi. L'azienda dispone di personale e protocolli con grande capacità di risposta, preparati per agire in queste situazioni.

Chi sono i clienti principali? Tra di essi vi sono persone fisiche?
- Diamo servizio ai singoli individui per un 25% dei servizi prestati, però i nostri clienti  sono per la maggior parte le compagnie assicurative, le piattaforme inglesi, tedesche e nordiche di rimpatrio, i grandi gruppi funebri francesi e, in ultima istanza, i consolati di tutto il mondo.